“Alte prestazioni e Stress” il Credit Manager ed il Tesoriere di Impresa può essere un valido pilota nella squadra dell’Azienda come nella Famiglia

“Alte prestazioni e Stress” il Credit Manager ed il Tesoriere di Impresa può essere un valido pilota nella squadra dell’Azienda come nella Famiglia

Lavorare sulle proprie softskills è doveroso se ci si vuole relazionare con efficacia in diversi contesti aziendali volendone rispettare le specificità.

Ogni Azienda dovrebbe vedersi come una Squadra o addirittura come la pattuglia delle Frecce Tricolori. L’Azienda, mettendo a sistema le diverse capacità dei piloti, genera un effetto moltiplicatore di valori e quindi determina la sua crescita.

Chi come me, svolge la propria attività di Temporary Credit Manager e Tesoriere d’Impresa, deve imparare ad entrare velocemente in sintonia con i diversi “piloti” che fanno parte delle diverse aree che compongono un’Azienda…saper essere gregario…saper essere leader quando necessario e richiesto….

Perimetrare il proprio ruolo all’interno dell’Azienda, della Comunità e della Famiglia, non esonera dalle  proprie responsabilità…

Sono certamente diversi coloro che possono offrire al mercato le proprie competenze ed una profonda competenza tecnica in questo settore….ma…secondo me non è più è più sufficiente….

La grande differenza, il vero elemento discriminante sono e saranno le softskills.                           Rappresentano particolari abilità e competenze propedeutiche all’interazione efficace e produttiva con gli altri, sia sul posto di lavoro che al di fuori di esso.

Secondo lo Standford Research Institute International, il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalla padronanza delle soft skills e solo il 25% da competenze tecniche.   Attitudine al lavoro in team, competenze comunicative, etica del lavoro, gestione del tempo sono le basi su cui poter costruire le competenze trasversali che ogni manager dovrebbe possedere per ottimizzare le proprie prestazioni. Saper controllare le proprie emozioni, conoscere e gestire il rapporto con gli altri è ciò che distingue una prestazione media da una al top.

Il mio modello di business si basa sulla precisa e costante ricerca di offrire le mie “prestazioni”  ad alto valore aggiunto tarate sulla “customer experience”.                                               

Empatia, capacità di ascolto, attitudine alla negoziazione e buona comunicazione sono alcuni ingredienti del mio approccio.

Anche in questo ambito, si può fare un percorso di crescita, di up grade…

“Alte prestazioni e stress”  ha rappresentato per me un percorso estremamente interessante di metodi e strumenti con cui ho compreso come dominare stress e tensioni riuscendo a mantenere l’equilibrio necessario a garantire i migliori risultati, grazie anche alle tecniche di visualizzazione e immaginazione anticipatoria…quelle che usano i piloti delle Frecce Tricolori.

Saper dare il meglio di sè, per raggiungere l’eccellenza personale è un processo di miglioramento continuo, attraverso cui riconoscere e perfezionare i propri aspetti emotivi, mentali e comportamentali.

Acquisire e sviluppare un atteggiamento mentale capace di ottenere alte performance anche in condizioni molto stressanti (visualizzazione anticipatoria, recupero delle energie, attivazione chimica dei processi di miglioramento) mi permette di generare un notevole “valore” anche dal punto di vista umano e relazionale all’interno delle Aziende.

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