…tutti ai blocchi di partenza….la gara stà per iniziare…parola d’ordine 2020: AUDACIA!

…tutti ai blocchi di partenza….la gara stà per iniziare…parola d’ordine 2020: AUDACIA!

Prime ore di gennaio 2020….è ormai iniziato un Nuovo Anno….

Gli auguri giustamente si confondono con gli auspici e le aspettative che ognuno di noi ha per la propria famiglia e per l’attività professionale…

Come da “tradizione” mi accingo ad iniziare il nuovo anno all’insegna di una parola che sarà da  “guida” e da “motto” per me, per la mia famiglia ed per i miei Clienti….ci “illuminerà” nella gestione delle relazioni personali e professionali….

La parola “must” del 2020 è: AUDACIA!!

Ebbene sì, credo rappresenti a pieno, per questo anno, l’approccio che ognuno di noi dovrà cercare di far proprio:….dovremo essere “tutti più audaci”!!!:

-nella relazione con i Clienti e con i Fornitori: dovremo “volerci più bene”, nel rispetto dei ruoli,  pretendendo più rispetto per le nostre attività professionali e per le nostre Aziende, al pari di quanto ci impegneremo, giornalmente, a riconoscerlo agli altri….

-nella relazione tra Colleghi e Partner’s: dovremo riuscire, anche con un pizzico di AUDACIA, ad alimentare una proficua e costruttiva relazione nel far nascere e sviluppare “sane collaborazioni” mettendo da parte timori e gelosie, ma cercando di valorizzare anche l’aspetto umano oltre a quello professionale che ognuno sarà in grado di esprimere e mettere a sistema….fattor comune…..

– nella realizzazione dei diversi progetti su cui saremo impegnati nelle nostre Aziende: nonostante una ragionevole incertezza che fa rima con preoccupazione, con il “si è sempre fatto così” abbracciato a qualche possibile  imprevisto fino a qualche interferenza o sgambetto più o meno maldestro da chi, “forse”, è meno corretto di noi,  dovremo mantenere la giusta lucidità….quasi come quella del mio amico “cardiochirurgo quando clampa”….. cercando di proteggere il giusto focus che corredato da una sufficiente AUDACIA ci permetterà di superare l’ultima esitazione per iniziare a realizzarli uno ad uno…..

Quando sono in riunione in Azienda, presso i miei Clienti “storici”, mi trovo spesso a “contaminare le idee”: hanno ormai compreso che non sono un “deliberante che non concede fidi” e che “tarpa le ali alle reti commerciali” ma che cerca di individuare, assieme, le condizioni in base alle quali è ragionevole la concessione di un fido commerciale ad un nuovo cliente come a quello storico che ha fatto un insoluto “casualmente” dieci giorni fà….fino ad individuare il giusto strumento di pagamento che permetta di incrementare, in protezione, il fatturato da budget….                          In effetti a pensarci bene…anche loro…sono stati un pò AUDACI all’inizio del nostro rapporto professionale….come lo sono i nuovi Clienti con cui mi approccio ogni volta…..

Nella Maratona di New York,  il prossimo 01 novembre, scruteremo gli atleti a noi vicini al blocco di partenza… cercheremo di individuare chi tra loro sarà da battere lungo la gara….ma certamente…dovremo ricordare a noi stessi….che se siamo lì, ai blocchi di partenza….come nelle nostre Aziende il 2 gennaio…è perché ci siamo allenati e preparati per affrontare una gara così impegnativa come un nuovo anno appena iniziato…..è perché siamo consapevoli delle nostre qualità professionali come dei nostri prodotti che venderemo……

….e che, con un pizzico di audacia….riusciremo…chissà…anche a superare “qualche atleta più favorito di noi”…

ci vediamo in pista……

No Comments

Post A Comment

error: Content is protected !!

LA SUPPLY CHAIN DI UN VIRUS

di Michele Maria Tammaro

Come poter affrontare e superare gli effetti del covid nella Finanza Aziendale

fondatore di MIZUYA