Chi Sono

Mi definiscono un NEGOZIATORE.

Nel dettaglio svolgo con entusiamo, insoddisfatta coriosità e forte determinazione, l’attività professionale di Credit Manager e Tesoriere d’Impresa avviata dal 1991.

 

Sono tra coloro in Italia, in grado di “negoziare” con efficacia, armonizzandoli, i diversi strumenti finanziari dai più tradizionali ai più innovativi.

 

Ideatore di principi come “Triage Finanziario” “Contaminazione delle Idee” e “Strategie di Valore” e “La formazione crea indipendenza”.

 

Nel 2019 fondo il Primo Brand in Italia sul Credit Management per le Micro e Piccole Imprese Italiane.

A Gennaio 2020 fondo Mizuya: Piattaforma Dinamica di Credit Management.

Nell’Anno Accademico 2016-2017 presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia, Corso di Laurea Magistrale in Economica e Management, sono stato soggetto/oggetto della Tesi di Laurea: “Credit Manager: Nuova figura professionale raccontata da un protagonista”.

Associato alla Associazione Italiana Credit Manager Italia (ACMI) ed alla Associazione Italiana Tesorieri di Impresa (AITI).

 

Componente della giuria tecnica delle Edizioni 2017, 2018 e 2019 del AIF AWARD “Premio Adriano Olivetti” organizzato dalla Associazione Italinana Formatori nella sezione “Area Mercati e Competitività” e “Area Amministrazione e Finanza”.

 

Tra i docenti qualificati di ProfessioneFinanza, componente della Commissione scientifica “Credito e Finanziamenti” dei PFAwards.

 

Nell’Annuario della Consulenza Finanziaria in Italia, una pubblicazione educational, nella prima e seconda edizione, sono stati pubblicati due miei articoli.

In cosa consiste la mia attività di Credit Manager e Tesoriere d’Impresa?

Presso i miei Clienti “realizzo” e poi “presidio”, l’Area Finanza.

Generalmente, nelle micro e piccole medie imprese, l’Area Amministrativa cura anche gli aspetti finance.

il Valore Aggiunto della mia attività è quello di riuscire ad “armonizzare tra loro diversi strumenti finanziari” al fine di soddisfare le esigenze del Cliente. Grazie all’evoluzione del mercato, sono oggi disponibili molte soluzioni e molti strumenti finanziari. E’ fondamentale però conoscere le modalità con cui poterVi accedere e quindi disporre di una specifica competenza in grado di creare le “condizioni” interne dell’Azienda.

i miei servizi

Tesoreria

Proteggere l’assetto finanziario dell’Azienda nel suo complesso

Policy del Credito

Approccio al mercato per porre così in essere le proprie strategie di sviluppo

Analisi preventive

Analisi e monitoraggio periodico sia sui Clienti che sui Fornitori

Rating e Reputazione

Migliorare la reputazione dell’Azienda incrementando la capacità di negoziazione

error: Content is protected !!