
07 Set Un manager può generare valore grazie al proprio “stile”?
Un manager di valore è spesso contraddistinto da uno stile di leadership e gestione specifico che riflette la sua capacità di creare un impatto positivo sull’azienda e sui membri del suo team.
Ecco alcune caratteristiche comuni di uno “stile manageriale di valore”:
- Visione strategica: un manager di valore ha la capacità di generare e sviluppare una visione chiara e a lungo termine per l’azienda. Sa dove vuole portare l’azienda e come farlo. Questa visione strategica facilita e guida le decisioni e le azioni quotidiane.
- Innovazione: un manager di valore è spesso promotore dell’innovazione. Aperto a nuove idee e processi e cerca costantemente come migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azienda in cui opera.
- Capacità di delega: un manager di valore sa come delegare responsabilità in modo adeguato. Fidarsi dei membri del team e assegnare loro incarichi importanti può portare a una maggiore produttività e crescita professionale per tutti.
- Orientamento al team: un manager mette spesso il benessere e lo sviluppo del proprio team al centro delle sue attenzioni. Cerca di creare un ambiente di lavoro positivo, motivante e inclusivo.
- Mentorship e sviluppo: un manager di valore è spesso un mentore per i membri del suo team. Offre orientamento, supporto e opportunità di sviluppo professionale per aiutare gli altri a crescere e raggiungere il loro potenziale.
- Comunicazione efficace: la capacità di comunicare chiaramente e apertamente è fondamentale per un “manager di valore”. E’ in grado di ascoltare attentamente e di trasmettere le informazioni in modo comprensibile e motivante.
- Gestione del cambiamento: un manager di valore sa come gestire il cambiamento in modo efficace. E’ consapevole che il cambiamento è inevitabile e cerca di guidare l’azienda attraverso transizioni senza causare disagi e resistenze eccessive.
- Integrità e etica: rappresentano l’essenza per un manager di valore. Agisce in modo onesto e coerente con i valori dell’azienda ed i propri.
- Adattabilità: è disposto ad adattarsi ed a imparare dalle sfide e dalle opportunità.
- Risultati misurabili: un manager di valore condivide e stabilisce obiettivi chiari e misurabili e risultati tangibili. Monitora il progresso delle proprie attività ed è in grado di apportare eventuali correzioni di rotta quando necessario.
- Empatia: un manager di valore ha la capacità di comprendere le esigenze e le prospettive degli altri colleghi.
In definitiva, lo stile che caratterizza l’attività di un manager rappresenta la combinazione di competenze, qualità personali e una visione strategica che contribuiscono a guidare l’azienda verso il successo a lungo termine, mentre supportano e sviluppano il talento nel team.
michele maria tammaro
No Comments