
23 Gen Il Credit Manager
Che il modello di business delle #banche italiane debba cambiare è ormai un dato oggettivo, anche per chi come me lo sostiene da circa due anni..che il trend di cambiamento possa subire delle accelerazioni impresse dal mercato domestico ed internazionale è una “opportunità”.
I “regulators” cercano sempre più di esercitare un ruolo “proattivo”. Il mercato del #funding e #capitalmarket è in grande ascesa soprattutto grazie alla grande massa di #liquidità in cerca di una collocazione efficace e remunerativa. Ai #rating vengono sempre più associati principi di #finanzasostenibile: la valutazione di un progetto passa anche per l’impatto che questo genererà nel lungo periodo nell’ambiente e nella società. Il 2019 sarà un anno denso di variabili: la fine del #QE, la #brexit, le #elezionieuropee, lo #stepdown di Mario Draghi. Il concetto #disruptive è la scintilla con cui sperimentare nuovi modelli di business più efficaci e snelli. Prossima edizione 2019 del forum propongo la plenaria di apertura con il panel #Fintech con Brian Pallas, Archimede Mulas, Ivan Pellegrini, Giordano Sassaroli, Sergio Zocchi.
Il #creditmanager dovrà essere parte attiva nelle aziende per contribuire nel loro percorso di cambiamento. #michelemariatammaro #mizuya
No Comments