Si può essere gentili con i nostri competitors?

Si può essere gentili con i nostri competitors?

Probabilmente ti sarai posto anche tu la domanda su quanto raggiungere i propri obiettivi nel business “giustifichi” comportamenti poco eleganti, particolarmente scorretti e che poco hanno a che fare con l’etica…

Altrettanto potremmo approfondire quando si “disegnano possibili partnership”, in questo caso i “famosi giaguari” (citati in un mio precedente articolo sui free rider) riescono a “catturare in modo chirurgico” quelle idee grazie alle quali ritengono di aver trovato il “tassello mancante” per fare con altri quello che hanno scoperto di poter fare parlando con te….

Tornando alla domanda di oggi, ti anticipo subito che la mia risposta è “si”!

Sono convinto che si possano effettivamente generare relazioni di qualità anche con i nostri competitors.

Come sempre, provo a condividere alcuni spunti che dimostrano come essere gentili con i competitors potrebbe rappresentare addirittura una strategia aziendale intelligente

Essere gentili con i tuoi competitors può generare un impatto positivo all’immagine ed alla reputazione della tua azienda. Mostrarsi rispettosi, gentili e corretti ci permette di emergere positivamente nelle relazioni con i clienti, i partner commerciali e gli stakeholder.

La gentilezza ed il rispetto verso i nostri competitors sono spesso visti come parte “concreta” del nostro comportamento etico negli affari grazie al quale poter costruire relazioni positive con gli altri nel settore.

In alcune circostanze, porsi in modo gentile e corretto verso i nostri competitors potrebbe essere il preludio nel generare opportunità di collaborazione  in grado di generare benefici ad entrambe le parti.

Monitorare e osservare i concorrenti può rivelarsi una grande occasione per apprendere e cogliere elementi positivi con cui affinare il tuo modello di business.

L’avvento di una Pandemia come gli effetti determinati dalla presenza di conflitti ci ha recentemente permesso di comprendere che la collaborazione con i nostri competitors può rivelarsi addirittura vitale per affrontare sfide comuni. La gentilezza e la solidarietà sono drivers molto utili con cui approcciare a soluzioni nuove e condivise.

In alcuni settori e mercati maturi, caratterizzati da una alta competitività, la gentilezza contribuisce a preservare un “clima di sana concorrenza” riducendo il rischio di pratiche predatorie o dannose.

La gentilezza verso i concorrenti  rappresenta quindi un plus per la Tua impresa che si pone comunque in modo competitivo verso il mercato.
La concorrenza rimane un elemento centrale nel business e l’obiettivo principale di qualsiasi azienda è ottenere successo e crescere.
La gentilezza può essere bilanciata all’interno di una strategia di business solida ed in grado di difendere i propri interessi.

Possiamo tutti essere più gentili con i nostri competitors mantenendo il focus sulla crescita e il successo della nostra azienda.

Michele Maria Tammaro
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