Cortesia fa rima con gentilezza?

Cortesia fa rima con gentilezza?

La cortesia e la gentilezza sono entrambe qualità sociali che riguardano il modo in cui le persone interagiscono e trattano gli altri.

Concetti simili, con delle sfumature, ma spesso si sovrappongono.

  1. Cortesia : La cortesia si riferisce generalmente a norme sociali e comportamenti che sono considerati appropriati in una determinata società o cultura. Questi comportamenti possono includere gesti, e nel salutare le persone quando le si incontra, e mostrare rispetto per la privacy e lo spazio personale degli altri. La cortesia spesso si basa su convenzioni sociali e regole comuni.
  2. Gentilezza : La gentilezza è un attributo personale che va oltre le semplici convenzioni sociali. Si tratta di un atteggiamento di preoccupazione e considerazione verso gli altri. La gentilezza coinvolge azioni che dimostrano compassione, empatia e cura per il benessere degli altri. Queste azioni permettono di aiutare qualcuno se in difficoltà, di essere pazienti ed orientati all’ascolto, nel fare atti gentili senza aspettarsi nulla in cambio.

Mentre la cortesia è spesso una questione di rispetto per le norme sociali e le buone maniere, la gentilezza è più profonda e coinvolge l’empatia e la volontà di rendere la vita degli altri migliore.
Tuttavia, la cortesia e la gentilezza spesso si intrecciano.
Ad esempio, è considerato cortese ringraziare qualcuno con gentilezza quando ti fa un favore. Inoltre, la gentilezza può essere vista come una forma più autentica e profonda di cortesia, poiché nasce dalla vera preoccupazione per il benessere degli altri.

La cortesia è spesso una forma di comportamento sociale rispettoso basato su norme e regole, mentre la gentilezza è un atteggiamento che coinvolge la compassione e la considerazione per gli altri.
Entrambi sono importanti nella promozione di relazioni positive e armoniose.

Michele Maria Tammaro 
per il Club Uomini Gentili

No Comments

Post A Comment

error: Content is protected !!

LA SUPPLY CHAIN DI UN VIRUS

di Michele Maria Tammaro

Come poter affrontare e superare gli effetti del covid nella Finanza Aziendale

fondatore di MIZUYA